DIMISSIONI

GENTILI PAZIENTI,

Dal 1 marzo 2024 non lavorerò più per il sistema sanitario.

Per la maggior parte dei miei assistiti sarà sufficiente questo messaggio e la preoccupazione comprensibile di rimanere senza medico di famiglia.
A quei pochissimi che invece mi conoscono un po’ come persona, dedico le prossime righe.

Credo che il lavoro di medico di medicina generale sia evidentemente cambiato, spesso ci si trova a dovere affrontare limiti insormontabili riguardanti tempi di attesa e burocrazia, ed è frustrante…
La mia passione originata dai tempi dell’infanzia mi porta ancora a cercare di soddisfare il mio istinto di medico che vuole fare il Medico, con tutta la passione e la dedizione possibili solo in un contesto nel quale non sia distratto da compiti da scrivania. Credo che si ritrovi in queste parole quantomeno la maggior parte di quelli che hanno capito chi sono e come mi piace lavorare; io la luce la vedo ancora, ma non nello status attuale.
Ad ogni modo non sarò molto lontano (saprete a tempo dovuto) e il mio numero di telefono rimarrà sempre quello soprattutto per quelli che mi vogliono bene, mi hanno conosciuto oltre il camice (che già non mi piace portare) e hanno condiviso con me momenti di grande umanità e complicità.
Le vostre storie e i vostri insegnamenti rimarranno dentro di me.
Al momento preferisco perseguire ancora una volta quello in cui credo prima di pentirmene.
Un grazie a tutti,
E.Ciocca

Add Your Comment